Le 5 Migliori Grattugie Elettriche

In questo articolo andremo a vedere come scegliere la migliore grattugia elettrica, andremo a vedere quali caratteristiche e funzioni dovrebbe avere la migliore grattugia elettrica per soddisfare le tue esigenze.

Perchè comprare una grattugia elettrica?

Ogni giorno con le innovazioni ci sono sempre più comodità anche in casa. Ecco perché siamo sempre alla ricerca di elettrodomestici che possano farci risparmiare più tempo possibile.

Fortunatamente, il progresso tecnologico e la consapevolezza dei bisogni delle persone moderne hanno portato alla nascita di elettrodomestici molto pratici e utili. Tra questi possiamo includere anche la grattugia elettrica.

Negli ultimi anni sono emerse sul mercato molte varianti di grattugie manuali ergonomiche che promettono velocità, resistenza e praticità. Tuttavia, qualsiasi grattugia manuale non ci permette di avere sicurezza e velocità.

Classifica delle 5 migliori Grattugie Elettriche

Adesso andiamo a vedere quali sono le migliori grattugie elettriche presenti sul mercato.

Ariete 447 Gratì 2.0

Offerta
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
665 Recensioni
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
  • Grattugia elettrica innovativa ed elegante
  • Senza fili e ricaricabile
  • Grattugia formaggio, noci, cioccolato e pane secco
  • Design salva spazio

Al primo posto della nostra classifica possiamo trovare Ariete 447 Gratì 2.0 – Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Verde.

Questa grattugia è senza fili è quindi è anche molto leggera e maneggevole. Inoltre Ariete ha pensato anche ad una nuova base verticale che possa essere per l’utente finale salva spazio. In questo modo si riduce davvero al minimo l’ingombro di questo elettrodomestico quando non viene utilizzato.

Questa grattugia inoltre ha anche la possibilità di grattugiare fino ad un massimo di 1 chilo. La sua autonomia è davvero molto lunga.

Inoltre Ariete 447 Gratì ci permette di grattugiare anche frutta secca.

L’unica pecca di questo prodotto potrebbe essere il suo colore molto vivace. Il costo è davvero molto buono in quanto non supera i 40 euro.

Ariete 44 Gratì Metal

Offerta
Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugiare il parmigiano direttamente sul piatto, due rulli: fori grandi e fori fini, Bianco e Cromato
405 Recensioni
Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugiare il parmigiano direttamente sul piatto, due rulli: fori grandi e fori fini, Bianco e Cromato
  • Stanco di grattugiare a mano il formaggio? Gratì...
  • Gratì Metal è la grattugia elettrica per uso...
  • Due Rulli dentati in dotazione, entrambi in...
  • Gratì 44 è l'icona del made in Italy. Ariete,...
  • Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: il...

Al secondo posto della nostra classifica troviamo Ariete 44 Gratì Metal – Grattugia Elettrica Ricaricabile per grattugiare il parmigiano direttamente sul piatto, due rulli: fori grandi e fori fini, Bianco e Cromato.

Questa grattugia ha due batterie ricaricabili che sono da 1500mAh e permettono di grattugiare fino a un chilo di formaggio senza fare alcuna interruzione.

Insieme alla grattugia nella confezione usciranno anche due rulli dentati in acciaio inox che sono lavabili anche in lavastoviglie.

Il rullo a fori grandi è perfetto anche per la grattugia della frutta secca. Anche in questo caso possiamo dire che il prezzo è sotto i 40 euro.

Non siamo riusciti a trovare lati negativi di questa grattugia, in quanto è perfetta in ogni  suo dettaglio.

Imetec GR1

Offerta
Imetec GR1 Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W
356 Recensioni
Imetec GR1 Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata...
  • Contenitore formaggio estraibile con coperchio...
  • Sistema di sicurezza; potenza 150 W
  • Componenti facilmente smontabili e lavabili in...

Al terzo posto della nostra classifica possiamo insierire Imetec GR1 Grattugia Elettrica Professionale, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W. Questa la inseriamo al terzo posto per il semplice fatto che è molto grossa e non adatta a tutti i tipi di cucina. Inoltre anche il suo prezzo sale rispetto alle altre.

Questa grattugia ha un sistema di sicurezza che permette all’utente un utilizzo sicuro. Inoltre ha un recipiente salva-freschezza.

L’unica pecca di questa grattugia è il fatto che la bocca per inserire il formaggio è davvero molto piccola. Per un uso familiare ovviamente questo prodotto lo possiamo definire ottimo. Stando alle ultime recensioni questa grattugia ha un difetto che non ha una potenza adeguata.

Quindi se inseriamo un formaggio stagionato possiamo avere problemi durante il procedimento.

Ariete GRATI40 Gratì

Offerta
Ariete GRATI40 Gratì Grattugia Elettrica senza Filo
28 Recensioni
Ariete GRATI40 Gratì Grattugia Elettrica senza Filo
  • ARIETE SPA
  • MINIPIMER FRULLATORI E GRATTUG, GRATTUGIE
  • Spedizione gratuita
  • ARI4400
  • GRATTUGIE

Al quarto posto possiamo inserire Ariete GRATI40 Gratì Grattugia Elettrica senza Filo. Questa grattugia è senza fili quindi potrebbe essere utilizzata davvero da tutti. Ha un piano di appoggio piccolo che quasi non si vede.

Anche se costa davvero poco questo prodotto è davvero molto robusto e affidabile.

Inoltre la batteria dovrebbe durare molto di più rispetto alle versioni precedenti.

Stando alle varie recensioni online questa grattugia è davvero molto facile anche da pulire. Quindi un ottimo prodotto che al momento non presenta alcuna carenza a differenza di quanto si possa pensare vedendo il prezzo.

Reber N.3 10053N

Offerta
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
665 Recensioni
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
  • Grattugia elettrica innovativa ed elegante
  • Senza fili e ricaricabile
  • Grattugia formaggio, noci, cioccolato e pane secco
  • Design salva spazio

Al quinto posto della nostra classifica possiamo inserire Reber N.3 10053N Grattugia Elettrica, Alluminio e Acciaio, 200W, Nero/Grigio.

Questa grattugia è davvero molto bella anche esteticamente, forse un po’ grossa.

È fatta con materiali di alluminio brillantato e carenatura in acciaio Inox. Inoltre ha un riduttore con ingranaggi in metallo.

Anche i minimi particolari sono curati in quanto la maniglia in alluminio ha una protezione in gomma e molla. Inoltre ha una chiusura di sicurezza.

Il rullo interno è in acciaio stagnato e la sua grandezza è di circa 8cm.

Il cassetto raccoglitore è davvero molto grosso tanto è vero che riesce a raccogliere grandi quantità di cibo. Al momento la potenza massima è di 200w.

Questa grattugia è adatta per formaggi duri o semiduri, pane, cioccolato, frutta secca, ecc. Forse l’unica pecca è quella che il rullo non è del tutto in acciaio ma in plastica con il rivestimento in acciaio.

In molti inoltre lamentano un motore non potentissimo per quello che permette di fare l’oggetto.

Ovviamente a favore dell’oggetto possiamo dire anche che a volte è la stagionatura del formaggio a fare la differenza. Con questo siamo giunti al termine di questa guida sperando sia stata di vostro gradimento e che sia stata utile a rispondere alle vostre domande iniziali.

A cosa serve una grattugia elettrica?

Visto che questo prodotto è abbastanza nuovo nel nostro mercato dobbiamo essere informati su quello che possiamo acquistare e a cosa ci può servire.

Una delle prime cose che possiamo dire che la grattugia elettrica ci permette di anticipare i tempi rispetto a quelle manuali.

Le migliori grattugie elettriche sono in grado di tagliare, affettare o macinare qualsiasi tipo di verdura, frutta o latticini.

È anche molto più veloce e il rischio di lesioni alle mani è quasi inesistente. Inoltre grazie alla grattugia elettrica possiamo fare diversi stili di raschiatura in base alle nostre esigenze.

Quindi, ci sono quattro funzioni di base che qualsiasi grattugia elettrica deve essere in grado di fare: raschiare, affettare, macinare e triturare.

Cosa controllare quando si vuole acquistare una grattugia elettrica:

Una delle prime cose che bisogna controllare è quella del peso che può contenere quest’ultima in quanto questo significa, maggiore il peso supportato e minore sarà il tempo impiegato per effettuare la nostra operazione. Un altra cosa davvero molto importante è quella della Potenza e velocità.

Potenza e velocità

La velocità e i livelli di potenza di un tale dispositivo dipendono dal numero di watt e dalla qualità del materiale presente. Generalmente, la potenza del motore varia tra 150W e 500W.

A seconda delle esigenze e della frequenza di utilizzo, è possibile scegliere un modello da 150W per verdure morbide come pomodori, cetrioli, funghi e fragole e un uso moderato, un modello di potenza medio di 200 watt per alimenti più duri come carote, sedano, ecc e una potente grattugia elettrica che può raggiungere i 500W, capace di grattugiare tra cui nocciole, noci e formaggi a pasta dura.  

Ovviamente grazie a questa guida potresti fare la tua scelta migliore in quanto quest’ultima è basata sull’esperienza degli utenti.

Dimensioni

Anche le dimensioni sono davvero molto importanti. Spesso queste cambiano in base alla grattugia che andiamo ad acquistare. Le grattugie a batterie ricaricabili anche se non sono potenti come le grattugie a filo, possiamo dire che possono essere la scelta perfetta per la tua cucina. Poiché sono portatili e di dimensioni più ridotte, possono essere facilmente posizionati e posati e sono l’opzione ideale per grattugiare.

Un altro fattore molto importante è quello dei rulli che devono essere assolutamente in acciaio inossidabile in quanto saranno soggetti a  pulizia accurata ogni volta che si andrà ad utilizzare l’oggetto.

Qualità dei materiali

Ovviamente anche la qualità dei materiali dovrà essere di ottima fattura per poter durare nel tempo e avere un ottima pulizia.

Alimentazione

Esistono due tipi di grattugia elettrica quella con il cavo di alimentazione o quella a batteria. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due?

Le Grattugie elettriche a filo, generalmente sono più grandi, occupano più spazio, sono fatte per essere stazionarie e l’ingegneria consente loro di tagliare una quantità maggiore di verdure in un tempo più breve.

Ovviamente questa è la scelta migliore per te se hai una famiglia numerosa e devi cucinare molto ogni giorno o se hai l’abitudine di cucinare una grande quantità di cibo in una sola volta.

Il vantaggio principale è una maggiore velocità, che ti consentirà di limitare di tempo. In termini di sicurezza, questo tipo di grattugia ha diverse parti staccabili che possono essere lavate leggermente sotto il getto d’acqua o in lavastoviglie.

Gli elementi direttamente collegati all’elettricità possono essere facilmente puliti con un panno umido. Fare attenzione a non pulire il dispositivo mentre è collegato che rischiamo il disastro!

Conclusioni

Al momento dell’acquisto di tale dispositivo, è necessario assicurarsi che abbia tutte le condizioni necessarie per essere utilizzato nella massima sicurezza, per consentire una facile manovrabilità e per essere costruito in modo tale da durare il più a lungo possibile.

Quindi qualsiasi grattugia elettrica deve avere un accessorio per spingere le verdure nella grattugia in modo che non esponga la tua mano al pericolo, così come deve essere facile il distacco per pulire i componenti, ma anche molto stabile quando la usiamo.

La funzione di spegnimento automatico e la protezione da surriscaldamento sono altri aspetti che prolungano la durata di un apparecchio di questo tipo.

Voti dei lettori
[Totale: 1 su: 5]